La spalla è una delle articolazioni più complesse del corpo umano ed è composta da diverse strutture anatomiche che lavorano insieme per consentire una vasta gamma di movimenti.
Essa è un’articolazione di tipo sferoide, che consente una grande libertà di movimento. È composta da tre ossa principali: l’omero (osso del braccio) che si articola con la scapola e la clavicola
E’ supportata da un complesso sistema di muscoli, tendini e legamenti che forniscono stabilità e permettono i movimenti. La testa dell’omero è mantenuta in sede da quattro tendini principali, noti con il nome di cuffia dei rotatori. Tra questi vi sono il sovraspinato, il sottospinato, il sottoscapolare e il piccolo rotondo. La cuffia dei rotatori avvolge la testa dell’omero e aiuta a stabilizzare l’articolazione e a controllare i movimenti.
La spalla consente all’arto superiore di interagire con lo spazio circostante durante le attività sociali, lavorative e ricreative. La compromissione della sua funzione può causare notevoli difficoltà che influiscono sulla vita quotidiana. Il dolore può essere diurno o notturno tale da compromettere il ritmo sonno-veglia.
Le patologie della spalla includono:
Instabilità di spalla: lussazione e sublussazione
Lussazione dell’articolazione acromion claveare
Patologia da sovraccarico negli atleti (patologie del bicipite, slap-lesion, instabilità minori, conflitto popsterosuperiore)