Ortopedico e Traumatologo Torino

Area pazienti

Pagina introduttiva per le persone assistite

Questa sezione è dedicata alle persone che vogliono viversi un’esperienza di chirurgia ortopedica con conoscenza e consapevolezza.

In questo spazio saranno descritte tutte le fasi che caratterizzano il percorso chirurgico.

Queste tappe racchiudono delle fasi che iniziano nel momento che, durante la visita ortopedica, si evidenzia la necessità di programmare un intervento di chirurgia ortopedica.

Per facilitare la comprensione delle varie tappe si è pensato di creare dei video che possano spiegare cosa succede dal momento che una persona assistita sceglie di farsi operare fino ai controlli post-operatori.

Per facilitare l’accesso a queste informazioni abbiamo pensato di suddividere la varie fasi in modo che ognuno possa accedere alle informazioni che desidera.

Per alcuni saranno utili tutte le fasi descritte, per altri meno ecco perché ognuno può scegliere come avvicinarsi al percorso in modo da viverlo diventando il soggetto del percorso.

L’equipe vuole porre l’attenzione alla persona e attivare le risorse e le qualità presenti per vivere al meglio un’esperienza chirurgica.

Il Dr. Oprandi con la sua equipe ha voluto utilizzare il Modello IARA  per accompagnare la persona assistita durante le varie tappe che caratterizzano il percorso preoperatorio.

Il Modello IARA è un modello assistenziale, educativo integrativo che aiuta la persona assistita a partecipare attivamente al percorso di cura aiutandolo ad utilizzare le proprie conoscenze e risorse integrando eventuali informazioni utili per arrivare più preparati e attivi. Questo favorisce il recupero post operatorio.

Per questo il Dottor Oprandi con l’equipe propone il progetto PREPARIAMOCI INSIEME dove la persona assistita viene presa in carico da quando sceglie di farsi operare fino alla fase dei controlli post operatori.

I video a disposizione tratteranno le seguenti tappe e argomenti: 
  • PREPARIAMOCI INSIEME 
  • IL MODELLO IARA APPLICATO AGLI INTERVENTI ORTOPEDICI 
  • L’INSERIMENTO IN LISTA DI ATTESA SSN 
  • L’INSERIMENTO IN LISTA DI ATTESA PRIVATI-ASSICURATI 
  • IL PRERICOVERO ( COSA AVVIENE E COSA PORTARE) 
  • ESERCIZI FISICI 
  • MATERIALE UTILE DURANTE IL RICOVERO
  • COSA AVVIENE DURANTE IL RICOVERO 
  • LA DEGENZA 
  • LA RIABILITAZIONE 
  • DIMISSIONE E IL RIENTRO A CASA 
  • VISITA DI CONTROLO

Come avrete potuto vedere attraverso i video l’esperienza di un intervento chirurgico coinvolge totalmente la persona assistita e se vuole anche i familiari e gli amici.

Quando si partecipa attivamente il collegamento mente e corpo avviene un più rapido recupero.

I video aiutano ad anticipare le conoscenze, ad apprendere i movimenti fisici utili nel post operatorio che se si imparano prima il corpo sa muoversi meglio.

L’uso della mente facilita il recupero e permette di vivere meglio l’esperienza contenendo eventuale agitazione o stati emotivi di ansia.

Informarsi e prepararsi permette a tutti i livelli presenti (fisico, emotivo, mentale) di collaborare per recuperare più rapidamente partecipando attivamente e sarà così possibile vivere un’esperienza di un’assistenza personalizzata ovvero fatta su misura.

In questo spazio troverete anche le domande più comuni con le risposte che possono essere utili.