Ortopedico e Traumatologo Torino

Ginocchio

Il ginocchio

Il ginocchio è un articolazione che permette principalmente il movimento di flessione ed estensione della gamba.

Esso è formato da: il femore (osso della coscia), la tibia e perone(ossa della gamba) e la rotula (osso a forma di triangolo situato anteriormente al ginocchio). Queste ossa sono collegate tra loro da diversi legamenti, tendini e muscoli che forniscono stabilità e movimento all’articolazione.

All’interno troviamo i menischi (interno ed esterno) che fungono da ammortizzatori e hanno la forma di una mezzaluna e sono interposti tra femore e tibia. I menischi aiutano a distribuire il peso e ammortizzare gli urti all’interno dell’articolazione.

I legamenti interni al ginocchio sono i legamenti crociati: il legamento crociato anteriore (LCA) e il legamento crociato posteriore (LCP); questi legamenti si incrociano tra femore e tibia, fornendo stabilità rotazionale all’articolazione; esternamente vi sono i legamenti collaterali che sono due (collaterale mediale (LCM) collaterale laterale (LCL)) che forniscono stabilità nel movimenti laterali.

La capsula articolare e un tessuto connettivo che avvolge l’articolazione del ginocchio, necessaria per mantenere l’articolazione stabile e contenere il liquido sinoviale che lubrifica l’articolazione.

Tendini: I principali tendini che attraversano l’articolazione del ginocchio includono il tendine del quadricipite (che si collega alla rotula e permette l’estensione del ginocchio) e il tendine rotuleo (che collega la rotula alla tibia).

L’articolazione del ginocchio deve sopportare carichi verticali legati al peso corporeo e forze torsionali associate alle attività quotidiane, lavorative e sportive. Le patologie del ginocchio, come il danno cartilagineo o le lesioni traumatiche da sport, sono estremamente comuni e hanno trattamenti molto differenti.

La chirurgia del ginocchio è un’operazione effettuata per trattare una serie di problemi legati all’articolazione del ginocchio. Le ragioni più comuni per sottoporsi a un intervento chirurgico al ginocchio includono lesioni legamentose, lesioni meniscali, artrite e altri disturbi cronici del ginocchio.

Il Ginocchio: patologie, trattamenti e chirurgia

Essendo le patologie molto varie, vi è una vasta gamma di interventi che possono essere effettuati su una stessa articolazione come quella del ginocchio a seconda che il danno sia post-traumatico o degenerativo o che interessi la componente cartilaginea e ossea o i tessuti molli come i legamenti o i menischi.

La chirurgia artroscopica si avvale di una tecnica mini-invasiva per poter visualizzare e riparare, o se possibile, danni meniscali e intervenire su lesioni legamentose.

Diversamente, la chirurgia protesica, mira ad una sostituzione parziale o totale della componente cartilaginea del ginocchio per trattare una condizione di artrosi avanzata o altre condizioni gravi del ginocchio.

Le patologie del ginocchio: una panoramica sulle lesioni e i disturbi comuni

Le patologie del ginocchio comprendono una serie di disturbi legati alla traumatologia sportiva, patologie cartilaginee, problemi di allineamento, borsite, ginocchio varo/valgo e tendinopatie. Questi disturbi possono essere causati da lesioni meniscali e legamentose derivanti da sport come calcio, basket, pallavolo e altre attività di contatto o possono essere legate alla degenerazione della componente ossea e del suo invecchiamento.

  • La traumatologia sportiva del ginocchio può portare a lesioni dei menischi e dei legamenti, causando dolore e instabilità articolare.

  • L’artrosi di ginocchio (gonartrosi) è una patologia degenerativa che può coinvolgere uno o più compartimenti del ginocchio; è caratterizzata da una usura progressiva della componente cartilaginea.

  • Il ginocchio varo/valgo: indica una deviazione dell’asse dell’arto inferiore, che può influire sulla stabilità e sulla funzione del ginocchio. I difetti di allineamento del ginocchio possono influire sulla distribuzione del carico e causare squilibri biomeccanici.

  • Traumatologia del ginocchio (maggiore o minore): in seguito ad una caduta accidentale o ad un evento traumatico vi può essere una lesione/frattura del piatto tibiale o di altre componenti ossee del ginocchio.

Per effettuare una visita ortopedica o un trattamento medico

Occorrerà prendere appuntamento in una delle strutture in cui visito