L’artroscopia del ginocchio.
E’ una tecnica chirurgica mini invasiva che permette la cura di numerose problematiche del ginocchio.
La tecnica standard dell’artroscopia al ginocchio prevede la creazione di due o di tre piccole incisioni di circa 4/5 mm di lunghezza, definite “portali”, che vengono utilizzate come vie di accesso degli strumenti chirurgici nella cavità articolare.
L’artroscopia del ginocchio viene eseguita in anestesia locale. L’intervento viene eseguito con l’ausilio di un artroscopio, uno strumento costituito da una telecamera e una fonte luminosa che consente al chirurgo di visualizzare l’interno dell’articolazione del ginocchio su un monitor.
Il chirurgo utilizzando i portali inserisce degli strumenti chirurgici con cui esegue l’intervento vero e proprio, grazie a questa tecnica si riduce la dimensione della ferita e si riducono i tempi di guarigione del paziente.
Quali patologie possono essere curate con l’artroscopia del ginocchio?
L’artroscopia del ginocchio può essere utilizzata per curare diverse patologie dell’articolazione del ginocchio, tra cui:
- Rottura di un menisco
- lacerazione dei legamenti crociati anteriore o posteriore
- Lacerazione totale o semi-totale dei legamenti collaterali mediale o laterale
- Lesioni del tendine rotuleoDifetti della cartilagine articolare
- Borsite al ginocchio
- Cisti di Baker
- Fratture del piatto tibiale
- Sinovite del ginocchio
- Malattie della rotula.
Quali sono i rischi dell’artroscopia del ginocchio?
L’artroscopia del ginocchio è generalmente considerata una procedura sicura e poco invasiva. Tuttavia, come per qualsiasi procedura chirurgica, ci sono alcuni rischi associati all’artroscopia del ginocchio.
Le complicanze che possono verificarsi sono:
- Infezione
- Sanguinamento
- Gonfiore
- Dolore
- Rigidità articolare
- Lesioni ai nervi o ai vasi sanguigni
Come funziona la riabilitazione dopo l’artroscopia del ginocchio?
La prima fase, che va dal secondo al terzo giorno dopo l’intervento fino all’inizio della seconda settimana postoperatoria, ha come obiettivo principale il controllo del dolore e dell’infiammazione, il ripristino della mobilità articolare e la prevenzione della rigidità articolare.
La seconda fase, che va dalla seconda alla sesta settimana postoperatoria, ha come obiettivo principale il potenziamento muscolare e la ripresa delle attività quotidiane.
In ogni caso, il percorso riabilitativo deve essere seguito sotto la supervisione di un fisioterapista specializzato e personalizzato in base alle esigenze del paziente.
I tempi di recupero dopo un intervento di artroscopia al ginocchio
Dipendono dal tipo di intervento e dalle condizioni del fisiche del paziente e dalla gravità della patologia.
In generale, il recupero da un intervento chirurgico di artroscopia al ginocchio necessita generalmente di 3-4 settimane.
Durante questo periodo avviene la guarigione dell’incisione chirurgica ed il ripristino muscolare e fisico.
Alcuni consigli per prepararti all’intervento di artroscopia al ginocchio
Sospendi l’assunzione di farmaci antiaggreganti, antiinfiammatori e anticoagulanti orali almeno 10 giorni prima dell’intervento e sostituiscili con altri farmaci che ti verranno indicati dall’anestesista.
Fai esercizi di rafforzamento muscolare per le gambe prima dell’intervento.
Prepara la tua casa per il periodo post-operatorio, ad esempio mettendo a portata di mano oggetti che potresti aver bisogno di usare frequentemente.
Prepara i tuoi pasti in anticipo e congelali per facilitare la preparazione dei pasti durante il periodo post-operatorio.