La fisioterapia preparatoria ad un intervento di protesi del ginocchio svolge una parte molto importante per l’ottenimento di un recupero funzionale ottimale dopo l’intervento.
L’importanza della fisioterapia preparatoria ha dimostrato in numerosi casi clinici la sua efficacia.
Migliorando i tempi di recupero e preparando le persone psicologicamente in maniera adeguata, si riduce di molto lo stress post operatorio.
Un programma di fisioterapia preparatoria ad un intervento di protesi di ginocchio può aiutare a ridurre il dolore e migliorare la forza e la flessibilità del ginocchio, preparando il paziente al meglio per l’intervento chirurgico e facilitando il recupero post-operatorio. Ecco alcune attività che un fisioterapista potrebbe includere in un programma di preparazione:
Esercizi di rinforzo: Il fisioterapista potrebbe aiutare il paziente nell’esecuzione di esercizi per rafforzare i muscoli delle cosce, come gli esercizi di contrazione isometrica del quadricipite, la flessione del ginocchio assistita da un elastico o esercizi di resistenza con pesi.
Esercizi di stretching: Gli esercizi di stretching possono aiutare a migliorare la flessibilità del ginocchio e della gamba.Alcuni esercizi da effettuare in previsione dell’intervento potrebbero essere: flessione ed estensione completa del ginocchio e flessione dell’anca.
Esercizi di equilibrio e di coordinazione: Il fisioterapista potrebbe aiutare nell’esecuzione di esercizi di equilibrio e di sincronia per migliorare la stabilità e la coordinazione muscolare del ginocchio. Questi esercizi possono includere camminare su superfici instabili o stare in piedi su un cuscino d’aria.
Insegnamento di tecniche di respirazione: La respirazione profonda e il controllo della respirazione possono aiutare a ridurre il dolore e lo stress. Il fisioterapista potrebbe insegnare al paziente tecniche di respirazione corrette da utilizzare durante l’esercizio fisico e la riabilitazione post-operatoria.
Consigli sulle attività quotidiane: Il fisioterapista potrebbe fornire consigli e suggerimenti su come eseguire le attività quotidiane come camminare, salire e scendere le scale, sedersi e alzarsi dalla sedia, per preparare il paziente alle attività post-operatorie.
È importante notare che ogni programma di fisioterapia sarà personalizzato in base alle esigenze del paziente. Il fisioterapista lavorerà con il paziente per sviluppare un programma che si adatta alle sue capacità, al suo livello di fitness e alle sue esigenze individuali.