L’operazione ai legamenti del ginocchio
L’operazione ai legamenti del ginocchio è un intervento chirurgico che prevede la sostituzione dei legamenti danneggiati con l’innesto di tendini sani.
L’autotrapianto di tendini prelevati dal paziente stesso (il gracile e il semitendinoso, qualche volta il tendine rotuleo) assicura che venga utilizzato un tessuto d’innesto adeguato e tempi chirurgici più brevi.
L’intervento consiste nel sostituire il legamento lesionato con una porzione di tendine rotuleo prelevato dallo stesso ginocchio.
Questo intervento viene eseguito in artroscopia, ovvero senza aprire l’articolazione.
Rischi intervento di sostituzione legamenti del ginocchio?
L’operazione ai legamenti del ginocchio è un intervento chirurgico che comporta dei rischi come ogni altro intervento chirurgico.
Le possibili complicazioni includono:
- Infezioni
- Perdita di sangue improvvisa all’interno dell’articolazione
- Danno a legamenti, vasi sanguigni o nervi dell’articolazione
- Trombosi venosa profonda
- Fratture ossee
- Rigidità articolare
- Dislocazione della rotula
- Senso di torpore nell’area operata
Tuttavia, è importante ricordare che la maggior parte delle persone che si sottopongono a questo tipo di intervento non hanno alcuna complicazione e il tasso di successo dell’intervento è molto elevato.
Preparazione operazione legamenti ginocchio
Ecco alcuni suggerimenti generali che potrebbero aiutarti a prepararti per l’operazione:
- Prepara la tua casa così da riuscire a spostarti più facilmente dopo l’intervento.
- Smetti di prendere farmaci antinfiammatori non steroidei due settimane prima dell’intervento.
- Smetti di fare uso di tabacco quattro settimane prima dell’intervento .
Inoltre, potrebbe essere utile eseguire esercizi di rafforzamento muscolare per le gambe e le anche prima dell’operazione.
Ci sono diverse alternative all’operazione per la lesione dei legamenti del ginocchio
La scelta dipende dalla gravità dell’infortunio e dalle attività che si desidera svolgere in futuro.
Ad esempio, il trattamento non chirurgico può essere un’opzione per alcune persone e può includere la fisioterapia e la riabilitazione progressiva.
Tuttavia, se il legamento è completamente rotto o se si desidera tornare a svolgere attività ad alto impatto, come il calcio o lo sci, l’intervento chirurgico potrebbe essere l’unica opzione.
Ci sono anche diverse tecniche chirurgiche disponibili per la ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA), tra cui l’utilizzo di un tendine rotuleo autologo o un tendine flessore del ginocchio autologo.
Inoltre, l’artrodesi dell’articolazione del ginocchio può essere un’alternativa nei pazienti che non sono buoni candidati per la protesi.