E’ un dispositivo medico artificiale che viene utilizzato per sostituire l’articolazione del ginocchio quando questa è danneggiata in modo irreparabile.
L’operazione chirurgica che serve per installare la protesi avviene tramite il metodo classico oppure in chirurgia robotica assistita.
Lo scopo della protesi è di alleviare il dolore e ripristinare la mobilità articolare in quei pazienti che non rispondono alle terapie conservative.
L’intervento di protesi al ginocchio è invasivo e richiede una riabilitazione post-operatoria adeguata per garantire un recupero soddisfacente.
Esistono due tipologie di protesi, la protesi totale e la protesi parziale (o monocompartimentale); la prima copre l’intera superficie articolare, mentre la seconda solo una porzione dell’articolazione.
La maggior parte dei pazienti che si devono sottoporre all’intervento chirurgico sono affetti dall’artrosi è una malattia che colpisce le articolazioni e che è causata dalla degenerazione della cartilagine, un tessuto che ha lo scopo di proteggere le ossa vicino alle articolazioni.
Questo deterioramento della cartilagine avviene in modo naturale ed irreversibile a causa dell’invecchiamento delle cellule, ma può essere accelerato da traumi che subiamo nel corso del tempo.
Quando l’artrosi si manifesta in alcune sedi, l’intervento di una protesi al ginocchio è spesso l’unica soluzione per ripristinare la funzionalità dell’articolazione colpita.
Sono diverse e dipendono dalla patologia che colpisce l’articolazione del ginocchio.
La principale causa di ricorso alla protesi al ginocchio è l’artrosi, anche nota come osteoartrite o gonartrosi.
Altre patologie che possono richiedere l’intervento di una protesi al ginocchio sono l’artrite reumatoide, l’emofilia, la gotta, l’osteonecrosi (o necrosi avascolare), gravi infortuni al ginocchio e displasie ossee e deformità del ginocchio (come il varismo o il valgismo).
Dipendono dal tipo di intervento e dalle condizioni del fisiche del paziente e dalla gravità della patologia.
In generale, il recupero da un intervento chirurgico di protesi al ginocchio necessita generalmente di 6 settimane.
Durante questo periodo avviene la guarigione dell’incisione chirurgica ed il ripristino muscolare e fisico.
Gli interventi di protesi al ginocchio sono generalmente sicuri e ben tollerati, ma come ogni intervento chirurgico, possono comportare alcuni rischi e complicanze.
Alcune delle possibili complicanze includono:
Tuttavia, la maggior parte dei pazienti che si sottopongono a un intervento di protesi al ginocchio non sperimentano alcuna complicanza.
Parla con il tuo chirurgo e chiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Sospendi l’assunzione di farmaci antiaggreganti, antiinfiammatori e anticoagulanti orali almeno 10 giorni prima dell’intervento e sostituiscili con altri farmaci che ti verranno indicati dall’anestesista.
Fai esercizi di rafforzamento muscolare per le gambe prima dell’intervento.
Prepara la tua casa per il periodo post-operatorio, ad esempio mettendo a portata di mano oggetti che potresti aver bisogno di usare frequentemente.
Prepara i tuoi pasti in anticipo e congelali per facilitare la preparazione dei pasti durante il periodo post-operatorio.
occorrerà prendere appuntamento con una delle strutture in cui visito.